sabato 1 ottobre 2005

oldboy

(Ri)visto Oldboy, storia di un uomo imprigionato per 15 anni senza sapere da chi e perché. Strano ma vero, in tutto questo tempo si fa venire un po' il sangue cattivo e, una volta liberato, cercherà metodicamente vendetta.
Il film però non si limita a questo, anzi: il protagonista potrebbe ottenere la propria rivincita fin da (quasi) subito, se non fosse che prima deve scoprire chi gli ha fatto questo e per quale motivo.
Nello svolgersi della trama si susseguiranno atrocità fisisiche e psicologiche (e, per quanto incredibile, queste ultime saranno le peggiori).

Uno dei film più trucidi mai visti (non un Guinea Pig ma poco ci manca), che però funziona, perché le violenze sono sempre a loro modo funzionali e "giustificate". Se il personaggio del protagonista Dae-su funziona bene, il vero colpo di genio è nella caratterizzazione del "cattivo" Woo-jin, che impressiona per metodo e determinazione.

Grazie al cielo il film ha pochi momenti "sud-coreani": un breve e onirico accenno alle formiche, una stringata parte "virtuale" (internet café e chat sono per fortuna solo elementi secondari) ed una scarsamente comprensibile propensione all'automutilazione. :-)
Ah già, quasi dimenticavo il calamaro! :-O

Voto: 8.

PS: un pensierino per George Clooney che sta malino.

PPS: il layout del sito dovrebbe essere quasi definitivo (i.e.: fa schifo, ma non ho più voglia di cambiarlo) e lo script per i link automatici verso IMDb sembra funzionare a dovere (ah, potenza di IMDbPY).

2 commenti:

Infamous ha detto...

ciao...sembra molto interessante l'IMDbPY .. ma non ho idea di come possa riuscire a farlo funzionare...visto che hai blogspot pure te l'impresa non dovrebbe essere impossibile...

Davide Alberani ha detto...

In realtà IMDbPY non ha molto a che fare con blogger; lo uso semplicemente nel mio script per postare qui, in modo che alcuni tag nelle email che invio (posto sempre via email) vengano sostituiti con link al sito di IMDb (altrimenti dovrei diventare matto per cercare i link, cosa che peraltro non posso fare mentre scrivo e sono offline).

Per quanto riguarda l'uso di IMDbPY, se hai problemi, scrivi pure nella mailing list relativa o direttamente a me. Ciao. :-)