sabato 12 novembre 2005

cornacchie

Edward Furlong, David Boreanaz, Tara Reid, Marcus Chong, Danny Trejo (mitico caratterista indiano!) oltre alle comparsate di Macy Gray e di uno spaesato Dennis Hopper. Chi ha fatto il casting deve essere un genio. Sul serio: se mi avessero chiesto di selezionare gli attori per il peggior film della storia, non avrei saputo scegliere di meglio. :-)
Non c'è neppure bisogno di dire che con simili nomi il capolavoro è assicurato; il risultato infatti è The Cult, titolo italiano per The Crow: Wicked Prayer, quarto capitolo della serie.

Quattro fessi si ispirano ai cavalieri dell'apocalisse e si uniscono ad una fessa (Tara) con il mai chiarito intento di avere vendetta di qualcosa/qualcuno e/o evocare il diavolo e/o andare al diavolo. La trama è un po' confusa sulle questioni di vendette incrociate e sulla storia del casinò/miniera/whatever indiano sul terreno sacro o quel che è; e poi, diamine, eravamo tutti colti da sindrome di Stendal di fronte a tanta magnificenza...
Ad ogni modo, i cinque accoppano Furlong (bastardi! volevo farlo io!) e la sua fidanzata (ragazza di buon gusto...); neanche a dirlo il nostro eroe ritorna corvizzato dall'oltretomba perché sì e si fa giustizia. Nel mezzo la strana storia del più stupido consiglio delle tribù che i nativi d'America ricordino.

Poetiche le prove attoriali di tutti, very very trendy la regia e il montaggio, dialoghi brillanti neanche fossero stati scritti da Borghezio, dolorose citazioni cinematografiche e letterarie (mi dicono che Poe rivuole indietro la sua dignità), patetiche scene di lotta ed un buon numero di momenti da storia del trash (Guerra che combatte ricoperto di candelotti di dinamite, Pestilenza che se la prende con l'edilizia pubblica, i festaioli che non se ne vanno neanche quando comincia la sparatoria, la democratica squadra armata della riserva perennemente indecisa e che arriva sempre dopo la puzza...)

Bello, bello, bello.

Voto: 2 (un buon 7 sul trashometro - ne vogliamo ancora!)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Spettacolo! C'è David Boreanaz! L'indimenticato Angel di Buffy!!!