giovedì 4 maggio 2006

series/tv

Così tante serie e così poco tempo! :-)

[Veronica Mars]
Mi sono perso le prime puntate, e all'inizio non mi era chiaro quali fossero i meriti che l'avevano portata in prima serata (a parte le tettine ed il visetto innocentissimo, che ripensandoci non è poi poco).
Col passare delle settimane devo dire che sto diventando sempre più addicted; storie ben construite, dialoghi fichi e bei personaggi (Veronica e il padre su tutti, ma anche Mac e Navarro).
Certo, con questo ritmo non so quanto possa andare avanti prima di diventare un temibile incrocio tra Dawson's Creek e X-Files, ma finché dura è un bello spettacolo.
Ho già detto delle tettine? ;-)

[Gilmore Girls]
Finito Veronica, dovrebbe arrivare al suo posto la nuova stagione di Gilmore Girls, in Italia Una Mamma Per Amica. Esula un (bel) po' dai miei generi preferiti, ma sono sempre rimasto molto colpito dalle puntate che ho visto.
Script di eccezionale qualità, con una marea di dialoghi spesso surreali e conditi con adorabile cinismo; i personaggi secondari sono spesso geniali ed il rapporto tra mamma+figlia ed il resto della strana città è qualcosa che non avevo mai visto in una serie. Amy Sherman-Palladino e consorte sanno scrivere davvero bene. L'ultima stagione mi era sembrata un po' sotto tono, ma chissà che non si riprenda.
Meglio se non faccio commenti sull'aspetto delle due signorine, o rischio la denuncia d'ufficio. ;-)

[Star Trek: Enterprise]
La quarta stagione è in onda ora su La7, ed io mi pento di averlo scoperto così tardi. :-|
Ambientato tra Star Trek: Primo Contatto e la serie classica, descrive la prima nave spaziale Enterprise, con una tecnologia ancora in fase di sviluppo e una conoscenza molto approssimativa della galassia.
I rapporti tra le varie specie si stanno ancora delineando, ed è davvero interessante scoprire come si è giunti allo status quo delle serie successive.
Non sono un grande fa degli spin-off di Star Trek: quel poco che vidi di Star Trek: Deep Space Nine e Star Trek: Voyager mi deluse molto, eppure al momento Enterprise mi appassiona quanto Star Trek: The Next Generation (ok, la serie classica era un classico, ma io sono troppo giovane e non ne ho visti molti episodi... :-))

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Veronica Mars è il miglior show in circolazione in *assoluto*.

Ma credimi, non è noblesse obblige, non si può vedere con questo adattamento. Prendi il cofanetto in dvd appena arriva region2.

Vale ogni episodio. E` letteralmente splendida.

Davide Alberani ha detto...

> non si può vedere con questo adattamento.

Davvero? Dal poco che ho visto non mi sembrava _così_ tragico.
Hanno fatto il solito adattamento creativo?

> Vale ogni episodio. E` letteralmente splendida.

Per ora, in effetti, è davvero notevole.