domenica 10 settembre 2006

[ninja] cobra vs. ninja


un adulto si umilia ad Hong-Kong

Stuart Smith AKA Cobra

Richard punisce Stuart per i suoi misfatti

Oh, io ci provo a raccontare Cobra vs. Ninja, ma non garantisco niente. :-)
Il fortissimo euroninja Stuart Smith è Cobra, dedito ai combattimenti mortali tra ninja su cui ha organizzato un giro di scommesse clandestine in combutta con l'hong-kongese Ringo. Dalla giungla tailandese quattro o cinque fessi compagni d'armi decidono che la guerra e/o l'esercitazione è finita e tornano ognuno ai fatti propri... ma tra loro - o meglio in un film completamente diverso - c'è anche il nostro Gordon (il solito Richard Harrison) che subisce un attentato e/o riceve una sfida per un combattimento ninja all'ultimo sangue.
Tornati a casa, uno di questi tizi trova la propria famiglia in difficoltà, mentre l'altro prima si mette a difendere i buoni dai maleintenzionati, poi vuol andare a lavorare per il cattivo Raymond (che potrebbe essere un sottoposto di Ringo o forse no) e ci riesce pure ma poi Raymond lo costringe a lavorare per lui rapendo la famiglia (credo) di un altro dei 4/5 fessi della giungla tailandese e allora il buono-diventato-cattivo va a picchiare Il Turco che ne prende un sacco e una sporta per aver taglieggiato Raymond e poi invece si scopre che ha un tatuaggio con una donna nuda e quindi finisce anche lui lavorare per Raymond e/o Ringo. Fin qui tutto chiaro, no? :-)
Ovviamente il nostro eroe pseudo-buono ruba una valigia piena di soldi ai cattivi (forse i suoi compagni?) segando un braccio ad un povero disgraziato.
Di punto in bianco però i malvagi estendono i propri loschi traffici dai combattimenti clandestini ai rapimenti e sequestrano un tipo ed una tipa (sorella del ladro di valigie che, come da tradizione ninja, subisce uno stupro) che si trovavano a passare casualmente sulla spiaggia e che - credo! - fossero sempre nel gruppetto dei tailandesi i quali - colpo di scena! - si rivelano essere poliziotti agli ordini del Generalissimo Puffestofen ed allora fanno irruzione nel covo dei cattivi e liberano i prigionieri che però si erano già liberati da soli o con l'aiuto di qualcuno per poi riconsegnarsi spontaneamente ed allora i buoni uccidono tutti i cattivi usando orologi esplosivi che chissà che cavolo di ruolo avevano nella storia originale... ;-)
Sullo sfondo, grandi combattimenti tra ninja, con Cobra che alla fine mette in gioco la propria stessa vita in un ultimo disperato combattimento contro Gordon! Ah, quale spreco di abilità ninja! ;-)

Se non ci si capisce nulla, fatevela con Godfrey Ho, che i due film li ha cuciti insieme lui.

Questo film mostra alcuni pregevoli combattimenti tra ninja ed una delle trame più confuse che si siano mai viste: son quasi certo che alcune delle scene finali siano in realtà state montate al contrario, ed in molti casi si ha la netta sensazione che vengano presentati centinaia di personaggi al sol fine di confondere le già torbide acque di questo ninja-movie.

Da non perdere: gli innumerevoli tentativi di cucire insieme i due film, inclusi Gordon in tailandia ed il duplice attentato a distanza; i capelli del primo ninja ucciso da Gordon (solo per il look meritava la morte); il buono con la maglia dell'alfa-romeo milano; la lucidità della trama.

Voto: 2. Trashometro® 10/10:
Tags: , , , , , , , , , , , , , .

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un capolavoro trash++ comunque un altro paio di chicche:
a)il tizio che piazza la bomba sulla barca esce fuori dall'acqua completamente asciutto
b)ad certo punto si sente come colonna suonora echoes dei pink floyd O.o!!! cosa ci fa una canzone del genere in mezzo a tutta quella monnezza che fa da colonna sonora????

Davide Alberani ha detto...

> il tizio che piazza la bomba sulla barca esce fuori dall'acqua completamente asciutto

Un PALESE omaggio a The Super Ninja!

> ad certo punto si sente come colonna suonora echoes dei pink floyd

Non avevo notato, grazie per la segnalazione!
Di norma le colonne sonore sono stridore di denti e cigolare di catene, ma in alcuni film di ninja ho sentito la musica epica di Daitan, un pezzo degli A-Ah ed uno delle Bangles!
OVVIAMENTE tutti i diritti vennero pagati... ;-)

MeStesso ha detto...

e non dimentichiamoci l'impeccabile doppiaggio! immagino sia stato parecchio difficile trovare doppiatori all'altezza anche perchè lo spessore degli attori non è mica da poco.
molto belle anche le pregiate buste di plastica colorata che rivestono i valorosi Ninjà!