giovedì 21 giugno 2007

The Wolf Brigade

Jin-Roh

In un mondo alternativo, pochi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, l'ordine nella capitale è mantenuto tramite squadre di polizia e unità anti-terrorismo altamente specializzate ed attrezzate.
Durante un'azione di contrasto ad un gruppo di ribelli, Fuse - uno dei membri delle squadre anti-terrorismo - assisterà al suicidio di una ragazzina che fungeva da corriere per gli insorti. Non avendo potuto o voluto sparare per primo, Fuse verrà sospeso e riaddestrato; nel corso di indagini private incontrerà la sorella della suicida, con la quale instaurerà uno strano rapporto.
Presto verranno a galla gli intricati rapporti tra il potere politico e le varie unità militari che di fatto controllano la città, e si scoprirà che simili giochi di potere hanno un prezzo.

Jin-Rô è una rivisitazione animata di una delle versioni "dark" della fiaba di Cappuccetto Rosso: non c'è molto spazio per i buoni sentimenti ed i lupi possono solo seguire la propria natura.

Diretto da Hiroyuki Okiura (già animatore e character designer per Ghost in the Shell ed alcuni altri importanti lavori), il film è pesantemente permeato - anche a livello registico - della mano del sommo Mamoru Oshii, che firma la sceneggiatura.
Co-prodotto dalla Bandai e dalla Production I.G, annovera nei vari ruoli altri nomi noti, tra i quali spicca quello di Kenji Kamiyama come direttore dell'animazione.

A livello tecnico presenta un buon tratto ed un discreto design dei personaggi, mentre sono ottime le animazioni.
Impressionante la caratterizzazione dei personaggi; la trama - pur molto semplice - appassiona, sorprende e commuove.

Questo è un film che se fosse stato girato inquadratura per inquadratura, dialogo per dialogo ed espressione per espressione con dei bravi attori, avrebbe vinto tutti i premi possibili ed immaginabili e sarebbe entrato di diritto nell'olimpo dei migliori film di sempre.
"Purtroppo" è un'animazione, e quindi robetta che difficilmente ottiene un minimo di considerazione, spesso anche da chi si erge tanto a paladino del valore artistico degli anime e poi, nei fatti, li snobba.

La versione (ri)vista è quella inglese, che se si aspettava l'uscita di quella della Yamato si diventava vecchi. :-)
A livello di qualità video siamo sullo scarsino andante, discreto l'audio e le voci.

Voto: 10. Superbo.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Nessun commento: