sabato 1 settembre 2007

shrek 3

La saga di Shrek ha sempre puntato su storie semplici, magari con una morale un po' banalotta, e su un umorismo viscerale efficace ma che certo non ha mai richiesto grandi sforzi cerebrali da parte del pubblico.
Il primo era pregevole ed innovativo, mentre il secondo già mi piacque di meno; intendiamoci: sempre gradevole e divertente, ma senza gli spunti del primo capitolo.

Arriva ora Shrek Terzo e lo fa in grande stile.

Shrek "rischia" di diventare re del regno di Molto Molto Lontano; per evitare quella che ai suoi occhi è una sgradevole prospettiva, parte alla ricerca di un altro erede. Durante la sua assenza, il regno viene attaccato da Prince Charming ora in combutta con una serie di brutti ceffi (da Capitan Uncino agli alberi malvagi della foresta stregata).
Imprigionate, le principesse non resteranno certo a guardare ed in attesa del ritorno di Shrek si daranno da fare per ristabilire l'ordine.

L'umorismo greve non manca, ma stavolta ci si sforza di creare situazioni più interessanti e soprattutto si curano di più i rapporti tra i personaggi, con ovvi risultati comici nello stravolgere i vari ruoli classici.
Il ritmo viene sempre mantenuto molto alto, ed anche la parte "morale" funziona molto bene, toccando temi quali l'amicizia, la paternità e le difficoltà del crescere.
Meravigliose le principesse (La Bella Addormentata!), grande Capitan Uncino e stupendo il fash-back sulla vita dell'Omino di Marzapane (oddio! L'Uomo da Sei Milioni di Dollari!!!) :-)

A livello tecnico questa volta la Dreamworks dà del filo da torcere alla Pixar: se da un lato i modelli poligonali non sono incredibilmente migliori di quelli del secondo capitolo, è nell'animazione che si vede il vero salto di qualità: quasi sempre perfetta (ok, qualche cavallo era perfettibile) ed espressiva ai massimi livelli. Complimenti.

Tutto sommato bravino anche Banderas che si doppia in italiano.

Voto: 8.5 (forse il migliore dei tre)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

1 commento:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.