sabato 15 marzo 2008

breaking news

Di Johnny To purtroppo non ho visto altro, ma avendone sentito sempre parlare un gran bene, mi sono deciso a guardare Breaking News, che avevo registrato tempo fa.

Una spietata banda di rapinatori guadagna la fuga ingaggiando una furibonda sparatoria con la polizia - tutto viene ripreso dalle telecamere, e la credibilità delle forze dell'ordine precipita.
Per rimediare, identificato l'enorme condominio dove si nasconde la banda, viene organizzata un retata - il tutto sotto gli occhi dei media.
La banda non si farà però trovare impreparata, e presi degli ostaggi riuscirà a sfruttare abilmente i canali di informazione a proprio favore.
A complicare il tutto, il fatto che nello stesso edificio si nasconde anche un pericoloso killer, con un lavoro da compiere.

Un film non certo perfetto, eppure davvero notevole.
Ci sono dei tempi morti, alcuni attori ed attrici mi hanno francamente fatto accapponare la pelle (altri sono bravini), ed in generale gli eventi potevano trovare maggior coesione, così come alcuni personaggi - specie tra i poliziotti - potevano essere meglio delineati e meno tracciati con l'accetta.
Nonostante ciò, la visione resta più che godibile: molto buone le sparatorie (alcuni piani-sequenza notevoli), e davvero bello l'intreccio che si sviluppa nel finale. Il personaggio del killer è una bella trovata.

Voto: 7+.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Nessun commento: