domenica 13 luglio 2008

funny games (e discorsi su un certo pubblico di merda)

Una carenza a cui è davvero necessario rimediare, è il non aver visto altro di Michael Haneke che non sia Funny Games (l'originale del 97) ed il suo remake.
Più che un remake si tratta di un rifacimento inquadratura per inquadratura dell'originale, con mezzi migliori ed attori più noti. Bassa operazione commerciale? Può essere, ma poco importa: la qualità del film resta tutta, e se servirà a farlo conoscere al grande pubblico (e ad ottenere una decente distribuzione delle sue vecchie opere), ben venga.

Papino (Tim Roth), mammina (Naomi Watts) e figlioletto si recano alla loro casa sul lago in ferie. Qui vengono sequestrati da due giovanotti cortesemente psicotici - che peraltro hanno appena massacrato i loro vicini - che li tortureranno per ore.

Non siamo però di fronte ad una violenza alla Hostel: qui siamo molto più dalle parti di Arancia Meccanica.
Di fatto nulla di indicibilmente cruento viene mostrato sullo schermo, e non si cerca la violenza creativa (tutta ciò che accade è molto banale): la vera tortura è psicologica, con la progressiva realizzazione di trovarsi di fronte a qualcosa di orrendo che non ti lascia scampo; non puoi corromperli, non puoi ragionarci e non puoi fuggire.

Riflessione sulla violenza, su cosa può davvero essere un "film horror" nella realtà (quindi ben poco a che spartire con gli slasher a cui siamo abituati al cinema), questo non è un film per tutti.
Angosciante e molto lento, rischia di spiazzare molti spettatori più o meno incauti: è bene andare essendo disposti a veder ignorati tutti i fondamentali dell'horror/thriller.
Non c'è poi da dimenticare il fatto che il film è molto meta-cinema (non dico perché per non rovinare lo shock a chi non ha visto l'originale).

Note di merito al cast, tutti molto bravi (e poi la Watts, oltre che eccelsa, è sempre uno splendore da guardare) - il vero "protagonista" del film sono però i dialoghi: perfettamente costruiti, estenuanti, allucinati, (il)logici, ti trascinano nell'orrore.


[il pubblico di merda]
Capisco che certi multi-sala ormai siano frequentati per metà da gente che entra e compra un biglietto per la sala che ha lo spettacolo che inizia prima, ma perché tirare nel cesso così i propri soldi?
Per quale folle motivo 7 (SETTE!) persone su sì e no 40 presenti si sono alzate entro la prima mezz'ora, incapaci di aspettare un'altra oretta per vedere dove si voleva andare a parare?

Non deve piacere per forza, ma almeno prima di entrare sarebbe meglio informarsi: se un film viene paragonato ad Arancia Meccanica, cosa ci si aspetta? La Tenera Commedia Dei Buoni Sentimenti?! Lo Scannatordi Parte Settima?!?!
In questo senso, l'apice fu raggiunto da From Hell: coppia anzianotta che se ne esce disgustata dopo 5 minuti netti.
Tralasciamo pure il titolo, ma il manifesto grondante sangue ed il sottotitolo "La Vera Storia di Jack lo Squartatore" non li hanno proprio insospettiti? Capisco che sotto natale dovrebbero essere tutte allegre commediole, ma...

Capitolo a parte, sempre durante Funny Games per la SIGNORINA TESTA DI CAZZO che, non paga di chiacchierare nonostante ripetuti richiami, lascia il cellulare acceso.
Il quale suona.
E lei risponde per un "ah ciao, come-va-tutto-bene? senti noi-siamo-al-cinema quando-esco-magari-ti-richiamo".
Ed ora via! Verso nuovi inesplorati livelli di cafonaggine...


Tornando a Funny Games; voto: 9 (ma attenzione alle vostre aspettative)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

8 commenti:

BrunoB ha detto...

il peggio fu quando andai a vedere silent hill, a due posti c'era uno sfigato che non la smetteva di dire "E' COME IL VIDEOGGIUOCO! E' COME IL VIDEOGGIUOCO! QUESTO MOSTRO C'E' PURE NEL VIDEOGGIUOCO!" sperando di far colpo sulla troia che s'era portato. In certi casi mi viene sempre in mente la scena di commando, quando matrix mette a dormire il suo vicino di sedia sull'aereo...

Davide Alberani ha detto...

@bruno: li ADORO quando fanno così... ;-)

Ma son giovani, diamogli tempo: possono sempre peggiorare. :-)

Jark85 ha detto...

io non mi sono alzato: l'ho visto tutto e dico tranquillamente che è un film di merda

Davide Alberani ha detto...

@jack85: ci sta tutto - alla fin fine ha lasciato molti schifati, e di sicuro non è un film "digeribilissimo". Da lì in avanti è questione di gusti personali, né più né meno.

Quel che contesto, poi, non è neanche l'alzarsi in sé (io l'ho fatto di recente per un intollerabile DVD a noleggio), quanto l'andare al cinema senza minimamente informarsi su cosa si andrà a vedere (vedi cinnozzi portati a vedere l'ultimo Batman - che NON è per bambini).

Che per carità, ognuno spende i soldi come crede, però non mi metto problemi a criticare certi modus operandi, specie quando questi portano in sala gente che rompe i maroni (ed in questo senso chi si alza e se ne va è di infinitamente più civile di chi risponde al cellulare in sala).

Ciao!

Anonimo ha detto...

prima di tutto, quando pago al cinema ho il cazzo di diritto di alzarmi ed andarmene quando stracazzo mi pare, senza nemmeno preoccuparmi dei coglioni che restano a vedere un film del genere, e non perchè non so dove va a parare, ma proprio perchè lo so.
ho la consapevolezza che non verrò mai soddisfatto. andrò via dal cinema con la voglia di uccidere quei due bambocci perchè di sicuro rimarranno impuniti, e quindi se posso me lo evito.
se poi ti vuoi alzare dalla poltrona per dire qualcosa fallo pure che mi togli un peso, perchè con qualcuno devo pure sfogarmi testa di cazzo!

Davide Alberani ha detto...

@belletz: se non altro i soldi spesi in film non visti vengono sottratti a sigarette ed altre cose che fanno molto male alla salute ed evidentemente creano seri problemi di comprensione del testo scritto. Ma c'è speranza...

Anonimo ha detto...

scusate se mi intrometto con una domanda ke non centa 1.......bip secondo voi qual é il secondo film + lucrativo fatto negli usa:
spiderman
batman dark night
pirati dei caraibi2
harri potter ord... fenice
mi serve per un quiz grazie atutti risp..please

Davide Alberani ha detto...

@Anonimo: non mi è chiaro perché lo chiedi qui, ma comunque: se ne hai bisogno per un quiz, non ti serve un parere, ti serve un dato. Dai un occhio alle schede dei rispettivi film su IMDb.com, alla voce "Box office/business".