domenica 6 dicembre 2009

ninja assassin - anche no

Va bene che ormai dai fratelli Wachowski non mi aspetto altro che porcatine semi-stylish, ma con Ninja Assassin si esagera davvero, trascinando nel fango anche un tal Straczynski qui impegnato a mettere mano ad una sceneggiatura non pervenuta.

Poootentissimo ninja di un millenario clan, fugge dopo aver fatto particolarmente poco per impedire la morte della pseudo-amata.
Nella sua strada per la vendetta, si ritroverà senza alcuna spiegazione plausibile a difendere una tizia dell'europol (ebbene sì) da ondate su ondate di fessi in calzamaglia che si fanno impallinare uno ad uno come tordi. Però sono letalissimi quando non serve, tipo contro tutte le comparse.
Si giunge infine allo scontro finale con Il Maestro® - uno Shô Kosugi più severo-ma-giusto del solito, coi suoi metodi didattici da Signorina Rottenmeier.

Il non avere una logica non sarebbe neanche un problema, se i combattimenti fossero fatti bene.
Purtroppo dare in mano la telecamera ad un malato di parkinson ubriaco, non si è rivelata una grande idea: movimenti convulsi e privi senso, messi lì - si suppone - per coprire l'inettitudine degli attori. Al qual proposito non si può non sottolineare la grande prova di quell'eclettico artista di Rain, che saltella in giro con la stessa disinvoltura con cui fa le smorfie.
Una regia senza freni ci regala poi altre perle in qua e in là, non ultimi dei grandi inseguimenti automobilistici ed una serie di ritratti di Kosugi visto di fronte/di lato/da sopra/da sotto.

Il film ha comunque i suoi meriti istruttivi: ad esempio scopriamo - ma già lo sospettavamo - che Shô Kosugi è in grado di eseguire complessi interventi chirurgici in laparoscopia a mani nude, e che il corpo umano contiene 300 litri di sangue, ad una pressione di 80 atmosfere.

Voto: meno del numero di punte di uno shuriken.
Trashometro® 6/10:
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

3 commenti:

Seconda serata ha detto...

Nella mia classifica dei film del mese gli ho dato due stelline, quindi merita di essere visto in tv, ma aspettando con calma.
http://gegio.wordpress.com/2009/11/28/i-migliori-film-di-novembre-e-dicembre-2009/

Saluti!!!!

Marco Brunello ha detto...

lo volevo vedere anch'io sto film, ma con ste premesse non so...

ma guardandolo non fa tornare alla mente neanche un po' robe del tipo Enter the ninja o American ninja? la presenza di Sho Kosugi mi aveva dato qualche speranza in tal senso...

Davide Alberani ha detto...

@Brunez: alla fin fine, è come sempre una questione di aspettative.

Io mi son anche divertito, ma forse - come dice giustamente Gegio - è meglio aspettarlo a noleggio.
Certo, Sho Kosugi si guarda sempre volentieri! :-)

Mettiamola così: per spendere i soldi al cinema in questo periodo, il titolo è uno solo: JENNIFER'S BODY!
Stupendo. Degno di Godfrey Ho.