lunedì 4 gennaio 2010

the hole

Ho avuto il piacere di rivedere quel piccolo classico piuttosto sottovalutato di The Hole.

Con la necessità di sfuggire ad una noiosa gita del college da un lato e dai genitori dall'altro, quattro figli di papà si affidano ad un ingegnoso studente che propone loro una singolare soluzione: chiudersi per tre giorni in un bunker antiatomico in disuso.
Scenario idea per la più o meno sfigata Liz, che spera di sfruttare l'occasione per fare colpo su Mike, affascinante figlio di una rock-star.
Piccolo dettaglio: la porta è chiusa dall'esterno, ed il terzo giorno nessuno verrà.

Il film si apre (in maniera notevole) su cosa succede all'apertura del bunker, e da lì in avanti si procede per gradi svelando gli eventi attraverso il racconto dei coinvolti.
Come tutto sommato prevedibile, si scoprirà che le cose sono più complicate di quanto non sembrasse inizialmente (grazie al cielo, però, non si eccede in colpi di scena e stravolgimenti della prospettiva, come ogni tanto succede).

Breve quanto basta per tenere sempre alto l'interesse, con dei bei personaggi anche ben interpretati, ha il notevole merito di non essere il solito horror che punta tutto su schifezza e rumori assordanti come ne sono stati prodotti a migliaia negli ultimi 15 anni.
Bravo e claustrofobico quanto basta Nick Hamm alla regia (che non si è più ripetuto, mi pare), fa sempre piacere rivedere Thora Birch e - come da horror che si rispetti - abbiamo pure una giovane Keira Knightley che mostra le tettine semi-anoressiche.

Voto: 8.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

3 commenti:

Vaz ha detto...

Nick Hamm successivamente ha fatto solo Godsend, che suppongo gli abbia stroncato la carriera, visto che si tratta di una porcheria coi controfiocchi...

The Hole all'epoca lo vidi al cinema, mi è piaciuto un sacco, soprattutto l'inizio e la telefonata di Thora Birch... veramente allucinante!

Davide Alberani ha detto...

@Vaz: già, l'inizio ha davvero il suo perché.

Godsend dovrei recuperarlo: sembrava catastrofico (sperando non sia solo noioso).

Lancil9 ha detto...

vai vai, guardalo, è assolutamente indecente, divertente solo da recensire per insultare a tutto tondo De niro (figendo di non averlo visto in tùtù in un altro film per bambini)! :)