domenica 22 agosto 2010

Splice

Disturbante. E non è un termine che uso spesso, associato ad un film.
Splice sembra aver diviso molto il (poco) pubblico che - specie in America - pare non averlo digerito molto.

Peccato, perché è uno dei rari esempi recenti di fantascienza fatta come si deve: con uno spunto interessante e capace di stupire. E con le palle, cosa davvero non da tutti, di questi tempi in cui ci si appiattisce regolarmente sul minimo sindacale, per non pestare i piedi a nessuno.

Brillante coppia di genetisti mette a punto un paio di singolari creature capaci di sintetizzare tutta una serie di molecole utili all'industria farmaceutica. Un inopportuno cambiamento manda però a gambe all'aria la presentazione agli azionisti ed i due cadono in disgrazia.
Riusciranno però a portare avanti un loro personalissimo piano, creando qualcosa di davvero nuovo che contiene in sé anche geni umani.
Come prevedibile si affezioneranno alla creatura, che cresce e cambia in fretta, trascinando i due scienziati (che già non erano sanissimi di loro, se vogliamo ) in un incubo senza fine.

Come detto: disturbante. La piega che ad un certo punto prende il film rasenta il sordido, e non faccio fatica a credere che parecchi abbiano storto il nasino delicato.
VM 14 meritatissimo, per la cronaca.

Molto ben diretto (giù il cappello a Vincenzo Natali), creativo ed inventivo alla David Cronenberg e con un make-up intrigante, il film soffre però anche di una serie di indubbi difetti: partenza piuttosto lenta, qualche dialogo rivedibile, un po' di ingenuità assortite e - soprattutto prove attoriali scadenti.
Così-così Sarah Polley e continuo a pensare malissimo di Adrien Brody; mooolto brava invece Delphine Chanéac nel ruolo della creatura adulta.

Detto ciò, avercene di film del genere.

Voto: 9. NB: se poi vi fa cacare, non fatevela con me.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

5 commenti:

MenoManuel ha detto...

L'ho visto giusto ieri... concordo con te, o per lo meno credo di concordare...purtroppo ero da solo in sala insieme a 12 ragazzini diciassettenni o giù di li che facevano casino e si lamentavano del perchè non sono andati a vedere L'APPRENDISTA STREGONE....ma perchè cazzo non lo han fatto davvero??? certa gente si merita solo i film di neri parenti e dei fratelli Vagina..... c'è da dire che a momenti il film pareva quasi Beautiful, ma in questa occasione gli accoppiamenti selvaggi ci potevano anche stare...

Unknown ha detto...

salute! io l'ho visto ieri, e non ho ancora deciso se mi è piaciuto o no. sicuramente è particolare, si discosta dal solito, però boh qualcosa non mi convince. voglio dire, l'idea di esperimenti genetici con "materiale umano" si porta già dietro da sola una caterva di risvolti etici e morali, considerazioni "filosofiche" e cazzimazzi a volontà da esplorare. che bisogno c'era di buttarla su una roba tipo alien, per di più con due scienziati che sono chiaramente psicopatici disturbati? non so, mi è sembrata un po' una roba del tipo "ehh vedete, a giocare con la genetica si perde il senno e si finisce sempre più nella merda". non è che tutto il film banalizzi così la questione, ma soprattutto nella parte finale l'ho trovato un po' deludente. non so se mi sono spiegato benissimo ma pazienza, ciao zio :D

Anonimo ha detto...

A me non è piaciuto.
E' un film che fa passare i genetisti come degli stregoni maligni. Frankensein l'hanno già fatto e riffatto.
E poi, dai, è uno di quei film che dici: "ora succede questo, ora succede quest'altro."
Prevedibilissimo e senza sorprese.

Davide Alberani ha detto...

Se non altro, non è un film che lascia indifferenti. :-)

A breve, confido di tornare al trash di qualità, che sono in seria crisi d'astinenza...

Lancil9 ha detto...

Ciao, per il trash di qualità ultimamente son poco aggiornato pure io, ma per il resto son curioso di sapere cosa ne pensi di After.Life, con cristina ricci!!!

Inoltre se sei ancora interessato alle mie recensioni, ho ricominciato a scrivere e mi sono spostato, quindi non son più su lancil9.splinder.com