giovedì 10 agosto 2006

lo sport fa bene alla salute psicofisica

The Descent è stato un po' il fenomeno horror misconosciuto della scorsa stagione: uscito per breve tempo al cinema (quasi in contemporanea con - il mi dicono brutto - The Cave) è stato ben accolto dal poco pubblico che ha avuto modo di vederlo in sala.
Recuperato in dvd, devo dire che in effetti ha i suoi pregi.

Dopo un incidente che è costato la vita al marito ed alla figlia, Sarah riceve il conforto di cinque amiche; tutte appassionate sportive e speleologhe, la invitano all'esplorazione di una caverna sui monti Appalachi nel tentativo di distrarla.
Funzionerà alla grande! ;-) Già si parte malissimo con una frana che blocca il passaggio da cui erano entrate, situazione peggiorata dal fatto che in realtà non si trovano nella grotta che avrebbero dovuto esplorare, ma in un complesso ancora non mappato; le cose precipitano poi con l'entrata in scena di mostruose creature del sottosuolo con le quali dovranno combattere durante la ricerca per l'uscita.

Con una struttura molto lineare e già vista, con delle creature inquietanti sì ma un po' troppo simili a Gollum ci si aspetterebbe un filmetto mediocre; invece a mantenere alti l'orrore e la tensione non sarà tanto il confronto coi mostri (che pure ha i suoi momenti) quanto il rapido deteriorarsi dei rapporti tra le ragazze che, sotto stress, non sembrano granché propense alla reciproco collaborazione. ;-)

Voto: 7.
Tags: , , , , , , , , .

Nessun commento: