sabato 7 aprile 2007

five fingers

In Five Fingers c'è Morpheus che, allegro terrorista fondamentalista, rapisce un già meno allegro cittadino olandese che si trova in Marocco per la creazione di una organizzazione non governativa, accompagnato da O'Brien di Star Trek: The Next Generation che non si sa perché non si fa teletrasportare sull'Enterprise.
Comunque sia, Morpheus - qui spalleggiato dalla sua mitica moglie Zoe-Gina Torres - vuole in realtà delle informazioni dal malcapitato olandesino, e le otterrà un ditino alla volta.

Film che ha suscitato un po' di polemiche per come vengono dipinti i terroristi, gli uomini della CIA, gli occidentali ed i musulmani in genere; onestamente, tutta la (poca) cagnara fatta si rivela una gran serie di pugnette.
In sé la (breve) pellicola scorre bene, tra una mutilazione e l'altra; man mano che si procede i ruoli si faranno più complessi e sfumati. Pecca un po' per scarsa verosimiglianza (i carcerieri sanno troppe cose per aver davvero bisogno del prigioniero, in primis) ed eccesso di linearità che porta a facili previsioni sulla conclusione della vicenda. Se non ci si fa troppo caso, resta comunque un film simpatico.

Voto: 7.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Nessun commento: