giovedì 26 marzo 2009

[BSG] stagione 3

Dopo la due, girano voci venga la tre. La regola sembra valere anche per le stagioni di Battlestar Galactica

Si riprende dall'occupazione di New Caprica, risolta con un attacco coordinato terra-aria; l'esodo non sarà ovviamente indolore, ed il lungo periodo trascorso sotto i Cylons avrà serie ripercussioni e segnerà per sempre i rapporti tra chi è rimasto nello spazio, chi ha fatto parte della resistenza e chi ha collaborato col nemico.
Gli stessi Cylons (ora con Baltar al loro fianco, volente o nolente), in seguito al fallimento del tentativo di "convivenza" con gli umani, dovranno rivedere i propri piani e scoppieranno lotte intestine.
Con fatica l'umanità riprende la ricerca della Terra, salvo scoprire che - come è giusto sia - i Cylons perseguono lo stesso obiettivo; una fase di stallo che potrebbe impedire ad entrambi di raggiungere la meta termina con la cattura di Gaius (non esattamente l'essere umano più popolare tra i sopravvissuti), cosa che porterà al suo processo per tradimento e collaborazionismo.
Non mancheranno ulteriori approfondimenti nei rapporti tra i protagonisti e rivelazioni sul loro passato, incluse illuminazioni sulle cause scatenanti del conflitto.
Nuova sotto-trama, su cui si basa una parte della seconda metà della stagione, è la consapevolezza che solo sette dei presunti dodici modelli umani di Cylons sono mai stati identificati: l'identità di quattro dei final-five verrà svelata nell'ultimo episodio.

Dopo due eccelse stagioni con delle solide trame principali, questa terza risulta un po' più sfilacciata: con così tanti temi trattati, manca almeno in parte un senso di coesione che era presente in passato.
Va anche detto che a me, per esempio, dell'identità dei final-five interessava il giusto, e che ho avuto la sensazione che questa sotto-trama sia stata aggiunta un po' per dare il contentino agli appassionati dei misteri alla Lost. Poi, per carità: tutto dipende da come questa novità verrà usata nella quarta stagione.
Se l'insieme mi è parso poco omogeneo, va però riconosciuto che di fatto quasi tutte le puntate sono di ottimo livello: azione magistrale (ad esempio nella seconda parte di Exodus: l'attacco della Galactica è sbalorditivo), pregevoli approfondimenti psicologici ed ottima analisi della società che si è venuta a creare dopo la guerra (in questo, le conseguenze dell'occupazione e l'intero processo a Baltar sono fenomenali).

A proposito dei personaggi, scompaiono le mie ultime perplessità su due di loro: Gaius Baltar ed Ellen Tigh. Vittime degli eventi e di loro stessi, sono finalmente figure a tutto tondo.

Impossibile non menzionare la canzone All Along The Watchtower di Bob Dylan (qui in una versione orientaleggiante), tema portante della seconda parte di Crossroads, indistintamente ascoltata da alcuni personaggi chiave della storia e di cui vengono utilizzati alcuni versi. C'è vero amore, in tutto questo. (e poi la si è di recente sentita anche in Watchmen, dove veniva a sua volta citata nel fumetto).

Diventa poi innegabile l'attenzione ai grandi temi sociali, che però non vengono mai usati in senso puramente critico o propagandistico: piuttosto li si utilizza perché sempre attuali e comprensibili, anche in una guerra contro dei tostapane.
Come nelle precedenti stagioni, anche qui non mancheranno dilemmi morali su quale siano i limiti da non oltrepassare, una volta che gli eventi ti hanno spinto a forza in situazioni insostenibili. Desiderio di giustizia e vendetta, tortura, attacchi suicidi, separazione di classe e leggi ad-hoc; tutto trattato splendidamente.
Piccola perla, gli autori e buona parte del cast hanno di recente tenuto una conferenza alle Nazioni Unite (che, ok, sospetto invitino un po' cani e porci, a dire il vero) proprio su questi temi: ascoltare The Old Man che grida "so say we all" deve essere stato un momento esaltante.

Ora resta la quarta stagione (10 episodi, comprensivi di Razor che ho già in casa e non ho ancora visto: a saperlo non lo compravo, ma ok...) e quella che nei DVD inglesi viene spacciata come la quinta (o "final"): in pratica la seconda metà della quarta. Tra le due, i webisode The Face Of The Enemy.

Voto: 8.5. Andrà comunque rivista e valutata meglio una volta che la serie sarà conclusa.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il post, analisi che condivido appieno!

Mi permetto di correggerti, la quarta stagione consta di ben 20 episodi preceduti dal film-tv razor!

I webisodes di Face of the Enemy vanno visti dopo il decimo episodio della quarta stagione.

L'anno prossimo dovrebbe uscire poi un ulteriore film tv, dal titolo "The Plan".

Davide Alberani ha detto...

> Complimenti per il post

Grazie. :-)

> Mi permetto di correggerti, la quarta stagione

A livello televisivo sì, in DVD (in Inghilterra, almeno) quella che viene chiamata "quarta stagione" è composta dai primi 10 episodi (comprensivi di Razor, versione estesa, mi pare di capire), mentre sta per uscire la "final season" (o, in via non ufficiale "quinta") con gli altri 10 episodi.

Un po' di confusione - anche a causa dello sciopero che ha costretto a spezzare la quarta stagione - ma va bene anche così.
I primi dieci della quarta sono già in arrivo, la "final" la prenoterò quanto prima. :-)

Prima o poi è probabile esca un cofanetto con tutti i 20 episodi della quarta, ed una raccolta con tutte le stagioni, ma temo ci vorrà almeno un anno o due.

> L'anno prossimo dovrebbe uscire poi un ulteriore film tv, dal titolo "The Plan".

Non vedo l'ora!

Ciao!

Anonimo ha detto...

Tutti spoiler per me, visto che ho guardato solo i primi episodi della serie. Comunque si parla di una delle migliori serie di fantascienza, correggimi se sbaglio...
OT: Il link al questionario più recente del Torneo:
http://spreadsheets.google.com/viewform?formkey=cDhtazMwUm1KaUEybnZ6d05qdTQzV0E6MA..

Davide Alberani ha detto...

@gegio:

> Tutti spoiler per me

Sì, meglio evitare il secondo paragrafo, col riassunto degli eventi.
Comunque sono stato attento a non raccontare l'indentità dei 4 nuovi Cylons ed altro.

> Comunque si parla di una delle migliori serie di fantascienza

Guarda, per ora una delle cose migliori abbia mai visto, anche senza limitarsi alla fantascienza.
Una serie eccelsa, e l'8.5 di voto a questa stagione può sembrare pochino, ma come detto l'ho trovata un po' meno coerente delle altre due, e comunque andrà valutata visto l'ultima.

Ciao e grazie per il link!