sabato 21 gennaio 2006

eternal...

Sospetto di non essere il primo a far notare quanto eminentemente idiota sia il titolo italiano "Se Mi Lasci Ti Cancello", per Eternal Sunshine of the Spotless Mind.
Detto questo e nonostante ci siano alcuni attori che di norma non apprezzo molto (ma che qui si rivelano proprio bravi, Jim Carrey e Kate Winslet in primis), devo dire che il film è davvero molto bello.

[questo paragrafo contiene un leggerissimo spoiler, ma la trama è nota e tutto sommato prevedibile]
Joel è solitario e taciturno, Clementine allegra ed estroversa; si conoscono e si innamorano, ma presto le cose cominceranno ad andar male, fino al punto in cui Clementine decide di farsi rimuovere dalla memoria tutti i ricordi di Joel. A sua volta, Joel, prende atto d'averla persa, e si sottopone allo stesso procedimento che progressivamente gli azzererà la memoria di Clementine, partendo dai ricordi più recenti via via fino all'inizio della loro storia.
Ben presto capiranno che rimuovere i ricordi felici, assieme a quelli brutti, non è stata poi una grande pensata.

Originale e ben congeniato, gioca molto sul contrasto tra i caratteri dei protagonisti. Toccante e commovente, riesce però a non essere mai melenso ed anzi, viviseziona in maniera molto cruda gli alti e bassi della coppia.

Voto: 9.

/me pensa di aver visto troppe cose belle ultimamente e sente il bisogno di ricominciare tutta la serie dei Film Di Ninja®... :-)

Nessun commento: