La serie di videogiochi iniziata nel lontano 1997 con
Dead or Alive (1997) (VG), che ha visto numerosi seguiti e pure un
beach volley coi suoi protagonisti, è universamente nota e stimata per due fondamentali motivi: è piena di figa ed ha una trama paragonabile a quella di
Tetris.
Credo sia chiaro a chiunque che il primo punto è
esclusivamente il sottoprodotto di faticosissimi studi volti ad implementare un motore fisico realistico, comprensi
sballonzolamenti vari.
Il secondo punto invece credo dipenda dal fatto che la trama di un
picchiaduro medio si riassume in
"ahhh... tu, mariuolo bastardo! Hai assassinato il mio (maestro|amico|padre|amante|sacerdote|fratello|compagno di sbronze), che in realtà era un illustrissimo esponente della scuola {arte marziale inesistente a piacere}! Benché io sia un gondoliere veneziano che combatte con un remo mentre ciacolo in dialetto e tu un 800enne cinesino coi baffi lunghi un metro che maneggia uno spadone da 150kg, sappi che quando ci incontreremo al {mega-torneo che si svolge ogni 10000 anni e che casualmente inizia domani e fa partecipare chiunque abbia voglia di menarsi a mani nude, con armi bianche o lancia-granate che sia} TE LA FARÒ PAGAREEE! Ora... date simili premesse non è che le speranze nel film di
DOA: Dead or Alive (2006) fossero chissà che, ma era giusto dargli una chance: un po' perché se ne ha voglia
Corey Yuen è uno che le scene di lotta le sa girare, un po' per completezza (avendo già visto pressoché ogni film tratto da videogiochi) ed un po' per gli
sballonzolamenti, diciamolo.
Questi ultimi non mancano: signorine mediamente più che discrete (sicuramente "piatte" per gli standard del videogame, ma credo si sia preferito non sfidare le leggi della fisica...); tutto il resto sì.
La trama deve essere caduta in un buco nero: c'è il solito torneo e la gente si mena mentre si scopre chi sono i buoni ed i cattivi, punto e basta; quel che delude di più è il fatto che anche le scene d'azione sono quasi tutte girate molto male, senza fantasia e con un uso sterile di trucchi tecnici, movimenti di telecamere e computer grafica.
Tra i produttori il film annovera lo stimatissimo
Paul W.S. Anderson, che tanto amore (non corrisposto) ha dato ai videogiocatori cinefili di tutto il mondo.
Ho già detto degli
sballonzolamenti?
Ah, e c'è pure la partita di beach volley! Mai più senza...
Voto: 2. Trashometro
® 3/10:
Tags: videogioco, azione, arti marziali, torneo, avventura, volley, principessa, wrestler, combattimenti, furto, tag-team, trash.
Yuen, Corey
Nome di battesimo: Kwai, Corey Yuen
Data di nascita: 1951
Ultimi lavori: Trivia random: He usually speaks Cantonese during a recorded behind the scenes of a movie he was involved in such as Romeo Must Die, Kiss of the Dragon, The One and etc. mainly because he does not speak English fluently or very well.
Filmography links and data courtesy of IMDb.
Anderson, Paul W.S.
Nome di battesimo: Anderson, Paul William Scott
Data di nascita: 4 March 1965
Altezza: 6' 3" (1.91 m)
Ultimi lavori: Biografia:Paul W.S. Anderson gained a fair bit of notoriety in his native England when he directed the ultra-violent Shopping (1994) (which he also wrote), starring Jude Law and Sean Pertwee in a story about thieves who steal by ramming a car into storefronts. The film was banned in some cinemas in England, and became a direct-to-video slightly edited release in the United States.Shopping (1994) allowed Anderson to get the chance to direct Mortal Kombat (1995), an adaptation of the hit video game, which showcased his directorial trademarks - visually stunning scenery and quick cut editing. The film did well enough for him to choose his next project, which was _Soldier (1998)_ with Warner Bros., with Kurt Russell in the lead. Unfortunately, Russell decided at the time to go on hiatus, pushing the release date of that film into 1998. In the meantime Anderson directed Event Horizon (1997) from a script by Philip Eisner, which featured Anderson regulars Sean Pertwee and Jason Isaacs. The science fiction/horror film, a gothic horror version of Solyaris (1972), was stylish and scary, but was critically panned and did not do well in the box office, which Anderson blamed on studio-enforced cuts to the story. (Anderson has promised a Director's Cut, though none has been announced as of yet.)_Soldier (1998)_ didn't fare well with critics and box office either, and Anderson's planned 2000 remake of Death Race 2000 (1975) was cancelled. This forced him to think smaller, which led to The Sight (2000) (TV), a supernatural mystery movie that was a minor hit. He then resurfaced to direct another video game adaption, Resident Evil (2002). Long rumored among fans to be a choice comeback vehicle for zombie grandfather George A. Romero, the writing and directing credits eventually transferred to Anderson. He next was given the helm for the long-awaited film adaption of the popular Dark Horse comic book, _AVP: Alien Vs. Predator (2004)_ .
Trivia random: Constantly mentions plans to release director's cut editions of all of his movies on DVD. To date the only one that has surfaced is AVP: Alien Vs Predator (2004).
Citazione random: "I don't think it would be possible for me to respect people like Ridley Scott or James Cameron more than I already do. They're gods of filmmaking."
Filmography links and data courtesy of IMDb.
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