martedì 13 febbraio 2007

match point

Con Match Point Woody Allen scrive e dirige molto diligentemente un film più sul destino e la fatalità che non sul cinismo e l'opportunismo.

Chris è un tennista ex-professionista che sta iniziando la nuova carriera di istruttore per ricconi grazia alla quale conosce Chloe, sorella di un suo allievo; con lei le cose sembrano andare così bene da pensare al matrimonio. Tra i due si inserirà però Nola una giovane attricetta fallita, che diventerà l'amante di di Chris.
Quando tutto nella vita di Chris sembra conquistato, accade qualcosa che gli farà temere di poter perdere ogni cosa; non vuole e non può permetterselo, e decide di risolvere il problema con la violenza.

Pesante ma ottimamente diretto, parte del fascino dei film sta nel guardarsi bene dal dare giudizi morali o anche solo dal fornire un senso o una giustificazione per la quale gli eventi debbano prendere quel dato corso.
Da segnalare la solita Scarlett Johansson, brava anche se qui si vede che soffre molto per il numero eccessivo di scene coi vestiti addosso. Povera cara, cosa la costringono a fare... ;-)

Voto: 7.5.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Nessun commento: