venerdì 1 agosto 2008

Dr. Horrible!

Dr. Horrible's Sing-Along Blog è l'ultimo insano progetto di un tale che si chiama Joss Whedon.

Concepito durante lo sciopero degli sceneggiatori, è andato "in onda" gratuitamente sul sito nei primi giorni, mentre ora si trova in vendita on-line, in attesa che esca il DVD.
Richiamati un po' di parenti ed attori-feticcio (l'immancabile Nathan Fillion e Che Mi Venga Un Colpo Se Quello Non È Il Dottor Doogie), mette insieme tre puntate di circa 15 minuti ciascuna di... un musical.
Ci vuol del fegato, ed amore inversamente proporzionale ai soldi a disposizione. :-)

Il Dr. Horrible - cattivo-wannabe - vuole entrare nella Lega dei Cattivi, ma prima deve riuscire in qualcosa di eclatante; sarebbe anche sulla buona strada, non fosse che Capitan Hammer - supereroe pieno di sé - gli mette sempre i bastoni tra le ruote.
Fattore non secondario il fatto che, nella sua vita di tutti i giorni, il Dr. Horrible è segretamente innamorato di una giovane attivista che si batte per la costruzione di un rifugio per i senzatetto. Inutile dire che la signorina finisce in mezzo alla lotta tra l'eroe ed il cattivo, e s'invaghisce di Capitan Hammer.
Da qui in avanti, vendetta e tragedia.

Fatto con tanto amore ed un bel po' di genio, non annoia (pur essendo tutti prevedibili, gli sviluppi) e non dovrebbe suscitare troppo sgomento neanche in chi non ama i musical (non cantano sempre, ma spesso, ma le canzoni sono talmente simpatiche che quasi non ci se ne accorge).

Difetti? Beh, è fatto con molti meno soldi di una qualunque puntata di serie TV, e le ambientazioni un po' ne risentono, ma in fondo poco importa.
Ha il potenziale per raggiungere un 10 pieno, ma ha un problema fondamentale: è necessario aggiungere un altro episodio (2, al più), cosa che verosimilmente verrà fatta in futuro.

Bello, bello, bello. (Canzone preferita? A Brand New Day, alla fine del secondo atto).

Voto: 9 (il DVD è sicuramente da prenotare).
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Nessun commento: