Dovrebbero esistere gruppi di sostegno per i poveri sventurati che sono stati
molestati da pellicole come
Carnosaur. Sì perché Carnosaur è uno di quei film che non si fa problema ad insultare ripetutamente lo spettatore, che non può che uscirne traumatizzato. Amo i film che non ti lasciano indifferente.
Certo, come in molti altri Z-movies c'è una trama appena abbozzata, una recitazione ben oltre l'overacting, dei dialoghi da neurodeliri ed effetti speciali ridicoli, e quindi ci si potrebbe aspettare d'assistere ad uno dei soliti "filmbrutti". Eppure la bruttezza complessiva di Carnosaur risulta superiore alla somma delle singole - pur mooolto brutte - parti, andando a realizzare un vero capolavoro del trash (categoria
"insensato accanimento contro lo spettatore").
Con la scusa di lavorare al
Pollo Definitivo®, una
Scienzatessa fa rinascere i dinosauri, perché a lei piacevano un casino, un tempo dominavano il mondo, non rompevano i coglioni a nessuno e perché in fondo in fondo,
una volta qui era tutta campagna.
Chi ha scritto la sceneggiatura deve aver pensato che - date le premesse - se non puoi convincerli, meglio confonderli: ecco allora che da un lato vengono covate le uova nel pollame (e si schiudono dei carnosauretti), dall'altro una strana influenza colpisce le donne (che hanno mangiato le suddette uova? Boh!) che partoriscono un enorme uovo carnosaurico spaccandosi in due l'osso sacro - il rumore di bottiglia di spumante che salta è qualcosa di imperdibile.
Comunque sia, abbiamo un bel po' di carnosauri in giro a fare strage nel solito paesotto di bifolchi. Tutti noi facciamo ovviamente il tifo per loro, che purtroppo troveranno feroce opposizione in un tale che fa il custode in un cantiere - e che di suo avrebbe già i suoi bei grattacapi con un branco di hippies (grattacapi prontamente risolti dal mega-carnosauro, in ogni caso).
Scene abbozzate e montate a casaccio, con tonnellate di scritte in sovraimpressione ad informarci di non-so-bene-cosa, dato che sono lunghissime ed appaiono per pochi istanti; ciò che più colpisce è la totale pochezza di mezzi (e da un
Roger Corman intento a cavalcare l'onda di Jurassic Park ci si poteva aspettare due soldini in più). A soffrire in particolare - oltre agli spettatori - sono gli effetti speciali, con il dinosauro creato un po' con dei modellini ed un po' con un tizio in costume, come solo negli anni 60/primi anni 70.
Brutto brutto brutto, con un colpo di scena che non mancherà di stupire.
Sarebbero da recuperare i due seguiti. Nota di merito al sempre grande
Clint Howard (il
regista spero invece si stia pentendo amaramente dei suoi peccati
).
Voto: 1. Trashometro
® 10/10:
(beware the prehistoric chicken!)
Tags: horror, trash, dinosauro, Carnosaur, genetica, uova, morte, dottore, influenza, parto, dolore sempre vivo, ingegneria genetica, pollo, deserto, virus, gore, laser, Roger Corman, cult-movie, fucile a pompa, camion, antidoto, militari, fucilazione, mitra, lanciafiamme, esercito.
Simon, Adam (I)
Data di nascita: 6 February 1962
Ultimi lavori: Citazione random: Who killed the love story? The usual suspects: political correctness, the culture of transgression and, of course, feminism. We live in an era which aspires to absolute freedom, absolute self-fulfillment and absolute equality. Any one of these, let alone all three, are inimical to romance.
Filmography links and data courtesy of IMDb.
Corman, Roger
Nome di battesimo: Corman, Roger William
Data di nascita: 5 April 1926
Altezza: 6' 2" (1.88 m)
Coniuge: Julie Corman::(23 December 1970 - present) 4 children
Ultimi lavori: Biografia:After studying engineering (a subject he said was ideally suited to making low-budget films on a tight schedule), Roger Corman attempted to break into films by the tried and trusted method of working as a messenger for 20th-Century Fox, eventually rising to the position of story analyst. He started direct involvement in films in 1953 as a producer and screenwriter, making his debut as director in 1955. Between then and his official retirement in 1971 he directed dozens of films, often as many as six or seven per year, typically shot extremely quickly on leftover sets from other, larger, productions. His probably unbeatable record for a professional 35mm feature film was two days and a night to shoot the original version of The Little Shop of Horrors (1960), though several other films were made in less than a week. In the early 1960s, his budgets got bigger (though never big), when he made a series of adaptations of Edgar Allan Poe stories starring Vincent Price. Apart from Frankenstein Unbound (1990), he retired from directing in 1971 to concentrate on production and distribution through his company New World (and later Concorde), making low-budget exploitation films and using the profits to distribute distinguished art films. Apart from making dozens of enormously entertaining films (there are amazingly few duds in his output), Corman's place in film history is assured simply through his unrivalled eye for talent - among many world-class names who were employed by him at a very early stage in their careers are Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Jonathan Demme, James Cameron, Peter Bogdanovich, Joe Dante and many others - which means that his influence on modern American cinema is almost incalculable.
Trivia random: In the new decade of the 1960s, he decided that he wanted to do something that would advance his career. When American International offered him a sum of money to create another one of their low-budget black-and-white double features, he countered with an offer to use the same money to shoot a single feature in color and Cinemascope. American International finally agreed to this offer. It led to the production of House of Usher (1960). The gamble paid off and the film became a box-office hit and generated something that was unusual for an AIP release - critical praise. This was followed by what became known as Corman's "Poe series.".
Citazione random: "I think there is always a political undercurrent in my films. With the exception of "The Intruder," I tried not to put it on the surface."
Salario massimo: $3,500, per Highway Dragnet (1954)
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Carnosaur (1993)
Regista: Adam Simon,
Darren Moloney Scrittore: John Brosnan,
John Brosnan Genere: Horror, Sci-Fi, Horror
Valutazione: 3.3/10 (1395 voti)
Durata: 83 min
Paese: USA
Lingua: English
Cast:Trama:A brilliant geneticist, Diane Ladd, plans to expose a lethal virus to every human being on the planet. Her objective: to destroy humankind in favour of her new strain of prehistoric dinosaurs. Two people stand in the way of her diabolical plan, a cynical night watchman and a lovely idealistic environmentalist. The two must overcome their differences long enough to uncover the scientist's scheme and fight her carnivorous creations in a desperate battle against the extinction of the human race.
Trivia random: In addition to the many characters named after birds, two of the principals are named after science fiction writers. Dr. Jane Tiptree (Diane Ladd) - James Tiptree Jr. (the pen name of author Alice Bradley Sheldon) and 'Doc' Smith (Raphael Sbarge) - Edward E. Smith (Known as "Doc").
Citazione random: Dr. Sterling Raven: Isn't that the freshest, juciest blueberry pie you've ever tasted?::Senator: [nods]::Dr. Sterling Raven: You see, it's all done with a little bit of scientific magic. Every single blueberry is coated with a thick layer of goat embryonic fluid...::Senator: [vomits]
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Howard, Clint
Nome di battesimo: Howard, Clinton E.
Data di nascita: 20 April 1959
Altezza: 5' 7" (1.70 m)
Coniuge: Melanie Howard::(29 October 1995 - present), ?::(1986 - 1987) (divorced)
Ultimi lavori: Trivia random: Enjoys golf when not working on a film.
Citazione random: "People don't realize that doing a horror movie is hard work. You're out there all day screaming your lungs out, breathing in toxic make-up fumes, rolling around in the dirt, getting your eyebrows burned off - it's not like doing a sitcom."
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3 commenti:
mammamia che filmone improponibile, e proprio per questo imperdibile! tra l'altro sembra incredibile ma la trama è tratta da un romanzo, sarebbe da leggerlo perchè se il film è così......... :D
Avevo notato, ma non credo affronterei un libro altrettanto bello e coerente: un conto è guardare il film, un altro è doversi auto-imporre un libro del genere fino alla fine. :-)
È un po' come essere di fronte ad un brutto quadro (o una brutta scultura) invece che dover ascoltare una musica distonica: nel primo caso puoi sempre distogliere lo sguardo... ;-)
mi sai che hai ragione! e in ogni caso penso proprio che sarebbe praticamente impossibile che questo libro sia stato tradotto in italiano, quindi non c'è neppure il rischio (a meno che uno sia un vero malato di masochismo multimediale) :D
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