mercoledì 26 ottobre 2005

quando la Wertmuller traduceva i titoli...

...si poteva assistere ad obrobri come "1975: occhi bianchi sul pianeta Terra", traduzione oserei dire letterale di The Omega Man.

La guerra tra Russia e Cina sfocia in un conflitto batteriologico che si diffonde su tutto il pianeta, sterminando la maggior parte della popolazione.
I pochi sopravvissuti di Los Angeles hanno subito una mutazione che li rende albini e completamente incapaci di vivere alla luce ed hanno fondato una organizzazione/setta che vede nella scienza la fonte del male; loro ultimo avversario è il dottore militare Neville, immunizzatosi alla piaga grazie ad un vaccino sperimentale da lui sviluppato.
Al fianco di Neville solo uno sparuto gruppo di persone parzialmente immuni, nelle quali il contagio si propaga molto lentamente e che sperano di poter guarire, per rifondare la società umana.

Film dei primi anni '70 dal ritmo sostenuto; il tema del conflitto tra scienza (ed i suoi rischi) e nuovo oscurantismo (e le sue fobie) riesce ad essere espresso piuttosto bene, pur restando un film di fantascienza/drammatico e senza finire con l'essere accademico.

Un classico del genere che, come certi film sugli zombie di un tale signor Romero, ha più di un debito con un capolavoro del bianco e nero italiano: The Last Man on Earth, del 1964.

Voto: 7.

PS: ieri sera c'era pure Grease; decisamente non il mio genere, ma diavolo... tell me more, tell me more... - was it love at first sight?, che classico! 8-)

Altro PS sui blog, tratto dalla ultima newsletter di Dilbert:
1. The world sure needs more of ME.
2. Maybe I'll shout more often so that people nearby can experience the joy of knowing my thoughts.
3. No, wait, shouting looks too crazy.
4. I know ... I'll write down my daily thoughts and badger people to read them.
5. If only there was a description for this process that doesn't involve the words egomaniac or unnecessary.
6. What? It's called a blog? I'm there! ;-)


Cambiando tema, IPlib un mio piccolo e vecchio modulo Python ha trovato una maintainer e presto dovrebbe essere inclusa nella Debian ufficiale. Piccole soddisfazioni... :-)

Nessun commento: