A 40 anni da
General Hospital gli sceneggiati televisivi di ambientazione ospedaliera sono ancora molto in voga, e negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di nuove serie in corsia.
Ieri sera c'era
House: un medico zoppo apparentemente (?) cinico e carogna
(ricorda qualcuno da altre serie, per caso? ) alle prese con diagnosi impossibili per chiunque altro.
L'impronta di
Bryan Singer e
David Shore si sente nei dialoghi taglienti, nel ritmo sostenuto ed in alcuni momenti di regia
stylish, comunque mai invadente.
Merita sicuramente tutto il successo che ha avuto, anche se temo possa non reggere sul lungo periodo, essendo di fatto totalmente incentrata sul personaggio del dottor House (che prima o poi dirà tutto quel che aveva da dire, è inevitabile). Per ora ne ho viste solo 3 o 4 puntate, quindi tutto ok.
ER continua a sorprendermi: dopo 2 o 3 stagioni con pochi momenti memorabili (ok, la morte di
Greene), quella attualmente in onda mi soddisfa parecchio.
Dopo l'episodio da storia della televisione
già commentato, anche gli ultimi due sono stati pregevoli.
Quello sul rapimento di
Abby riusciva a tenere incollati alla poltrona per la tensione che riusciva a trasmettere (ma si andava sul sicuro: metti in pericolo la vita di un protagonista ed il gioco è fatto).
Più coraggioso invece l'episodio sulla morte del padre di
Deb; è quasi incredibile che una serie così longeva e (pur calata negli ascolti) così sotto gli occhi di tutti (specie in America), riesca ancora a parlare in modo non banale di un tema come l'eutanasia. Non è scontato, e meritano i complimenti.
E poi
Ming-Na è una gran topina asian!
Non è proprio nello stesso genere, ma va ricordato anche
Scrubs: battute e situazioni comiche a raffica sono sempre una buona tecnica ed infatti ci azzeccano abbastanza spesso, anche se alla lunga l'abuso di situazioni paradossali può dare assuefazione e diventare prevedibile (ma per episodi di 30 minuti lo show regge). Personalmente trovo futili i vari pistolotti morali sulla vita, l'universo e tutto quanto che si ostinano ad inserirvi, ma riconosco che contribuiscono al dare un taglio riconoscibile alla serie.
PS: devo ricordarmi, questa sera, di salire sul tetto e staccare l'antenna: non vorrei che, per errore, mi venisse somministrata una
dose letale di qualunquismo. >:)
Data di nascita: 17 September 1965
Altezza: 5' 11" (1.80 m)
Ultimi lavori:
Trivia random: Childhood friends with actor Ethan Hawke.
Genere: Drama
Durata: USA:30 (1963-1976) min
Paese: USA
Lingua: English
Cast:
Trama:Events in this daytime drama are centred in Port Charles, a community on the coast in upper New York. Ongoing plots are centred around the people who work in General Hospital, people who work in the business community (most notably for the Quartermaines' company ELQ), and some sort of international intrigue involving former agents of the WSB (World Security Bureau). Big plots of the past include Luke and Laura's wedding and Mikkos Cassadine's evil weather machine.
Genere: Drama
Durata: 60 (including commercials) min
Paese: USA
Lingua: English
Cast:
Trama:Michael Crichton has created a medical drama that chronicles life and death in a Chicago hospital emergency room. Each episode tells the tale of another day in the ER, from the exciting to the mundane, and the joyous to the heart-rending. Frenetic pacing, interwoven plot lines, and emotional rollercoastering is used to attempt to accurately depict the stressful environment found there. This show even portrays the plight of medical students in their quest to become physicians.
Genere: Comedy
Durata: 30 min
Paese: USA
Lingua: English
Trama:
Nome di battesimo: Ming-Na Wen
Data di nascita: 20 November 1963
Altezza: 5' 4" (1.63 m)
Coniuge: Eric Michael Zee::(16 June 1995 - present) 1 child
Ultimi lavori:
Biografia:Ming-Na (translated her name means "enlightenment") was born on the island of Macau, a Portuguese territory located 40 miles from Hong Kong that was returned to China last year. Her mother Lin Chan Wen divorced her father when Ming-Na was only a toddler. She has an older brother named Jonathan. After the divorce, they moved to Hong Kong where her mother became a nurse. There her mother met Soo Lim Yee, a Chinese-American businessman. They soon married and at age 4, Ming-Na moved with her family to Queens, New York. Five years later, they transferred to Yee's hometown of Pittsburgh where his family runs the Chinatown Inn restaurant. Jonathan and half-brother, Leong, now manage this restaurant. Struggling to fit in at school, she changed her name to Maggie & Doris. She found a love for acting while appearing in a third grade Easter play, where she played a "klutzy" bunny. Her mother was not excited about her desire to pursue acting, She preferred that she go into medicine. Nonetheless, Ming-Na graduated from Carnegie Mellon University with a degree in theater. She got her first acting job in 1988 on the soap "As the World Turns" (1956). Her big break came when she was cast in The Joy Luck Club (1993). When she needed a ride to the premiere of the film, her acting instructor sent one of his students, Eric Michael Zee. The two started dating in 1994 after Ming-Na moved permanently to LA and married in 1995. Ming-Na dropped her last name, Wen, at that time. She says she is now like Ann-Margret. Zee is a screenwriter and, with Ming-Na, manages At Last, an Asian boy band.
Trivia random: Is a Star Wars fan
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