martedì 18 settembre 2007

fail safe

Remake del film del 1964 di Sidney Lumet, Fail Safe si distingue per la peculiare realizzazione: si tratta infatti di film per la TV trasmesso in diretta dalla CBS nel 2000. Mantenere un buon numero di attori su set diversi, farli recitare al momento e nel modo giusto non deve essere stato banale, ed il risultato ripaga gli sforzi.

Un guasto elettronico spinge un gruppo di bombardieri nucleari americani ad iniziare il piano d'attacco. Mentre si dirigono verso Mosca, tutto sembra cospirare contro una soluzione pacifica: prima le comunicazioni interrotte dai sovietici, poi il gruppo che - seguendo le istruzioni - si rifiuta di eseguire i comandi ricevuti via radio.
Falliti tutti i tentativi di risolvere la situazione, il presidente americano si mette in comunicazione diretta col suo omologo russo, nella speranza di evitare un conflitto globale.
La soluzione avrà un costo altissimo.

Dopo una partenza tutto sommato lenta, si inizia ad apprezzare il crescendo del panico man mano che la situazione si fa disperata: c'è chi spinge verso un attacco totale e chi dovrà fare scelte dolorose anche sul piano personale.

Ben diretto Stephen Frears (anche se in realtà il tipo di produzione non consente certo grandi libertà registiche), tutto poggia sulle spalle di un ottimo cast che riesce a mantersi nella parte per tutto il film: del resto Richard Dreyfuss, Harvey Keitel, George Clooney, James Cromwell e Noah Wyle non sono certo dei pivelli.

Voto: 8.5.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , .

Nessun commento: