lunedì 2 luglio 2007

highlander: the search for vengeance

Finalmente è uscito in edizione americana Highlander: The Search for Vengeance, ultima (fino alla prossima) opera di Yoshiaki Kawajiri.

Pur non essendo un capolavoro, il film scorre più che bene col suo susseguirsi di mutilazioni e decapitazioni assortite e se Kawajiri non dà in assoluto il meglio di sé - specie in termini di inventiva e creatività - non si può dire che il suo tocco sia assente, con tanta azione di pregevole fattura.

Colin MacLeod (sì, un altro MacLeod...) è da un paio di millenni sulle tracce di Marcus, altro immortale che gli ha ucciso l'amata - non che lei non se la sia ampiamente cercata, ma non è questo il punto... ;-)
Vari flash back narreranno gli esiti dei precedenti duelli, mentre si dipana la trama principale ambientata in un futuro prossimo ma non troppo: l'umanità è devastata e tra le rovine di New York Marcus ha fondato quella che vuole essere la nuova incarnazione dell'idea di Roma, città eterna e perfetta, anche grazie al controllo totale sui suoi abitanti. Da dittatore che si rispetti, lascia fuori dalla sua utopia una larga fetta di popolazione che non si fa scrupoli di sterminare.
Colin si ritroverà quindi a parteggiare per i ribelli, accomunati dalla necessità di ribaltare il tiranno.

Pur non essendo l'apice dell'originalità in quanto a trama, il character design è discreto e tutto sommato si discosta un po' dallo schema classico: Colin ha le sue motivazioni e solo i suoi trascorsi storici gli faranno provare una simpatia per la causa dei ribelli (del resto non è certo un eroe classico, anzi: per molti versi incarna l'eterno perdente, sempre votato a cause perse); allo stesso tempo Marcus è tutt'altro che ossessionato dalla sfida con Colin, che vede invece come qualcosa tra un diversivo ed una tradizione.

Buone le animazioni (studio Madhouse, del resto) e la regia, mentre ho amato il giusto lo stile di disegno, ma è una questione di gusti.

Quello di Highlander è di sicuro un concept che ha grande potenziale ed il primo film è ormai un classico (taciamo sui seguiti, non mi esprimo sulla serie che non ho mai seguito ma mi dicono essere discreta) e questo Search For Vengeance rappresenta di sicuro una degna aggiunta al suo universo.

Voto: 8-.
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Nessun commento: